14 mag 2008

Definizione di Doping




Vorrei parlare di doping, per sentire qualche vostro parere a riguardo, quello che pensate o che vi hanno detto di questa parola.


La definizione di Wikipedia è la seguente:


Il doping (o drogaggio) è l'uso (o abuso) di sostanze o medicinali con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni. (it.wikipedia.org/wiki/Doping).


Tempo fa avevo parlato del discusso caso di Pistorius, l'uomo più veloce senza gambe.

In quell'occasione era stato proposto un sondaggio per sapere cosa ne pensavate.


Ebbene leggevo su Repubblica del 13 maggio lo sconcerto di Pistorius per il caso della super muta, o super costume da nuoto della Speedo (LZR racer) che è stato consentito alle olimpiadi.




La cosa interessante è che la definizione di doping e i casi di cui vi sto parlando non sembrano centrare. In questo caso si parla di "doping tecnologico", ma allora qual'è questa nuova definizione?


Ecco che allora emergono le contraddizioni:

protesi vantaggiose no, accessori vantaggiosi sì!

Basta davvero cambiare solo una parola??


Pistorius intanto sta attendendo tra poche settimante il verdetto definitivo dal Tribunale arbitrale di Losanna e intanto continua ad allenarsi.


Noi lettori possiamo già chiederci se un giorno verranno accettate anche le pinne e il boccaglio nella gare di nuoto o i propulsori a turbina sulle bici dei ciclisti.


Il mio parere è che una fondamentale differeza esiste tra chi aggiunge a quello che già ha e chi cerca semplicemente di essere normale.

Allora credo si debbano guardare i singoli casi; Pistorius non ha e non avrà più gambe normali, credo vada compatito senza particolari pietosismi. Lui si impegna quanto gli altri, se non di più a causa del suo handicap. Lo Sport non serve forse a regalare emozioni e soddisfazioni dalla vita. Forse ne hanno più diritto coloro che non sono stati così fortunati.


Il costume Speedo è qualcosa in più, l'uomo saprebbe nuotare anche senza costume. Qui non si parla di Formula Uno, di automobili parificate nel peso, nella dimensione etc.. ma di uomini che si sfidano come gli antichi greci di un tempo.






Nessun commento:

Posta un commento

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.